Cosa è il Reiki
L’Energia che riequilibra corpo, mente e spirito
il Reiki è una tecnica di riequilibrio energetico di origine giapponese, ideata da Mikao Usui nel 1922. Il termine è un'unione delle due parole giapponesi Rei (“Energia Universale”, quella studiata e riconosciuta anche dalla scienza occidentale) e Ki (“Energia Individuale”, quella che contraddistingue ognuno di noi). Reiki è dunque “energia che riequilibra” il nostro Ki attraverso il Rei, donando appunto equilibrio su tutti i livelli: fisico, mentale/emotivo e spirituale.
Nel nostro corpo è presente un sistema energetico, con migliaia di “vene” o canali di energia vitale (nadi o meridiani) che confluiscono in 7 “organi” o punti principali (chakra, dal sanscrito “ruota”), che formano vortici di energia in movimento. Il sistema energetico non è però presente solo all’interno del nostro corpo, ma anche intorno a noi e comprende i cosiddetti strati dell’aura.
I nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre intenzioni, prima ancora che manifestarsi sul piano fisico (parole, azioni, atteggiamenti) esistono già sul piano energetico, dentro e intorno a noi. Grazie al reiki possiamo ritrovare e mantenere l’equilibro del nostro sistema energetico e, di conseguenza, di tutto ciò che manifestiamo sul piano fisico, mentale, emotivo, spirituale.
Tutti possono ricevere un trattamento reiki: uomini e donne, adulti, bambini, anziani, malati. Ma non solo l'essere umano ha bisogno di equilibrio e armonia: è possibile infatti fare trattamenti reiki anche ad animali, piante, oggetti e ambienti. Questo di conseguenza può aiutare noi a circondarci di energie positive.
Il reiki non è una meditazione, un massaggio, una religione o una disciplina, ma una tecnica olistica. L'operatore reiki sfiora il corpo del ricevente (che resta seduto o sdraiato, vestito) o effettua il trattamento a distanza, facendosi canale dell'Energia Universale, che confluisce dalle proprie mani ai canali di energia vitale del ricevente.
Il reiki non ha alcun effetto collaterale. Le sensazioni e i benefici sono soggettivi, ma non vi sono effetti negativi. Da anni vengono condotti studi scientifici sul reiki in tutto il mondo e sempre di più sono gli operatori sanitari che lo utilizzano anche negli ospedali e altri centri di cura, come viene documentato nel libro Reiki, scienza e medicina. Il Reiki nella sanità e negli ospedali: studi ed evidenze scientifiche a cura della Scuola ilReiki.